04 marzo 2008

Astensionismo Parte Seconda

Ci sono un paio di essendo che da infilare.
Essendo che TheBug ha fatto un commento intelligente all'ultimo post, essendo che, benché oramai convinto che il mio voto da qualche parte lo mando, l'astensionismo considerato come strumento attivo mi piace e non poco, essendo che sono in vena di postare, riporto dal succitato blog* un paio di buoni consigli per fare in modo che la scheda bianca o nulla non vada poi ripescata a favore dei partiti piu' grossi. Perché è questo che succede, di solito.

Pasto. (lascio i colori, i grassetti e i maiuscoli così come li ho trovati, ma non vuol dire che li condivida)

*che poi in realtà la cosa ha altre origini (per scoprire quali guardatevi il blog) ma mi sembra giusto premiare chi commenta il mio povero blog *sorriso*

Per tutti coloro che non vogliono andare a votare o che annulleranno la scheda...

E' importante sapere che se votate scheda bianca o nulla perchè non vi sentite rappresentati da nessun partito, in realtà, favorirete il partito con più voti.
Infatti (vedere REGOLAMENTI PER IL CALCOLO DEL PREMIO DI MAGGIORANZA) anche i voti bianchi o nulli entrano nel calcolo del premio di maggioranza, favorendo chi ha preso più voti.
ESISTE UN’ARMA LEGALE CONTRO QUESTA LEGGE INDECENTE E ANTIDEMOCRATICA!
Di seguito i riferimenti legali. Tutto si basa su un uso “puntiglioso” della legge:

Testo Unico delle Leggi Elettorali D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 - Art. 104 - Par. 5 5) Il segretario dell’Ufficio elettorale che rifiuta di inserire nel processo verbale o
di allegarvi proteste o reclami di elettori è punito con la reclusione da sei mesi a
tre anni e con la multa sino a lire 4.000.000.
Illustro nei dettagli il sistema da usare:

1) ANDARE A VOTARE, PRESENTARSI CON I DOCUMENTI + TESSERA ELETTORALE E FARSI VIDIMARE LA SCHEDA
2) ESERCITARE IL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA (DOPO VIDIMATA),
dicendo: “Rifiuto la scheda per protesta, e chiedo che sia verbalizzato
3) PRETENDERE CHE VENGA VERBALIZZATO IL RIFIUTO DELLA SCHEDA
4) ESERCITARE IL PROPRIO DIRITTO METTERE A VERBALE UN COMMENTO CHE
GIUSTIFICHI IL RIFIUTO (ad esempio “Nessuno dei politici inseriti nelle
liste mi rappresenta”)
COSI FACENDO NON VOTERETE, ED EVITERETE CHE IL VOTO NULLO O BIANCO SIA CONTEGGIATO COME QUOTA PREMIO PER IL PARTITO CON PIU’ VOTI.

2 commenti:

The Bug ha detto...

Grazie per il "pastaggio", e trovo sincero il tuo sottolineare la tua "non totale condivisione" con i grassetti, rossetti e quant'altro.
tengo però a precisare che questa è una mail che mi è giunta da una cara amica. ora probabilmente nn so se avrò davvero il fegato di fare questo in sede di voto, sarebbe una grossa e coscienziosa presa di (nessuna) posizione. appoggerei volentieri il fatto di votare i partiti minori, che pare che abbiano un programma coerente con il loro manifesto. fare l'anarchico non è che mi piaccia, ma perchè devo sprecare il mio voto sapendo (o avendo sempre il sospetto) che nulla cambi? Grazie dell'attenzione. Bug81

lyxor ha detto...

il punto è che non è mai facile/scontato rispondere a certe domande se gli si da' il giusto peso.
Mi sto spaccando la testa su sti problemi (e dovrei stdiare -.-') e per ora, come ho già detto, l'unica conclusione a cui sono arrivato è che voglio dare il mio voto ad una formazione che in modo piu' o meno efficace si opponga al bipartitismo e che sia di sinistra. E gia' qui ci sono problemi...
Alla fin fine spero che il mio voto posso contribuire ad un qualche cambiamento, altrimenti, in effetti, non voterei. Se non si crede piu' al cambiamento allora si che un astensionismo responsabile ha senso. Anzi, ben venga.

Ma è anche vero che la gente è ignorante, quantomeno parte della gente. E qi mi viene in mente che dovrro' parlare del programma su canale 5 "Secondo voi"...

asd

BW FixSim_112007