12 novembre 2007

Indignazione sui sogni

Ok, bene o male chiunque sia interessato al mondo del fumetto sa della nuova incredibile e fantasmagorica edizione di Sandman.

Per chi non ne sapesse nulla linko al volo un articolo preso a caso che sembra abbastanza per farsi un'idea

Una delle più grandi opere moderne e non sono il solo a crederlo. Certo, sono scettico riguardo al ricolorare le tavole. In un certo senso mi piace come idea, i colori anni 80 troppo spesso sono approssimativi, e una sistemata può solo far bene, ma ricolorare tutto mi sembra quasi un modo per mistificare quello che è stato. I primi Sandman sono stati pubblicati con colori orrendi? fa parte anche questo della storia, mi chiedo fino a che punto questo possa essere un bene.
Ma tant'è, detto sinceramente sarei pronto a tirare fuori tutti i soldi necessari per un edizione, a quanto sembra, ottima.

Quindi, qui in università, durante la più lunga pausa studio della storia, cerco di scoprire quando e come arriverà in italia l'oggetto dei miei desideri.

Zero. Non esiste, potrei comprarli in lingua originale, e la cosa mi solletica ma rimango scettico. Le mie capacità linguistiche sono molto precarie, praticamente senza contratto, e avere tra le mani un capolavoro sapendo di non poterlo leggere come si deve mi darebbe fastidio.

Continuo la ricerca e mi salta fuori questo: un regalo dalla Planeta

Un piccolo volume, i primi tre numeri della serie. Quelli che mi mancano, quelli contenuti nel primo volume mai ristampato e introvabile.

Come andrà a finire è chiaro: comprerò questi volumetti fino a completare l'intera serie.
Che bello, che gioia poter avere la serie di Sandman completa. Peccato che pero' poi arriverà la super edizione, curata da Gaiman stesso. E la comprerò spendendo altri soldi, sempre più soldi investiti in un qualcosa che, in fondo, ho già.

Mi sentirò stupido, stupido e senza soldi e pur sapendolo fin d'ora ci cascherò.
Sempre che lo pubblichino. E qui mi viene altra rabbia... possibile che l'italia abbia una situazione editoriale tanto scandalosa? ma qui mi fermo, lo sfogo l'ho fatto e dovrei tornare a studiare.
E poi andare in fumetteria sperando di trovare il primo numero di Sandman, che sarà puntualmente esaurito.

1 commenti:

Francesco F. ha detto...

a lucca ho comprato anch'io il primo volumetto di Sandman ristampato dalla Planeta, con l'intenzione di iniziare a collezionarlo tutto in questa nuova edizione.
ho sentito della colossale opera di ricolorazione per Absolute Sandman ed è straordinario, ma solo il primo volume arriva a costare anche 100 dollari o__O Non credo che, anche se arrivasse in Italia, potrei permettermelo... voglio dire, mi sono fatto scrupoli per i 35 euro di Absolute Watchman...

Ad ogni modo, non ricordo dove l'ho letto, ma se ho capito bene solo i primi 18 numeri (il primo volume contiene dall'1 al 20) sono stati ricolorati...

BW FixSim_112007