03 luglio 2007

Finita la prima serie


E' finito.
20th Century boys ha completato il suo primo arco di vita con il volume 22, e in attesa della seconda serie rimango qui con il volume in mano e uno strano sapore in bocca, qualcosa di amaro.
Bello ma amaro.

Non voglio dilungarmi troppo, cerchero' di metterci giusto un paio di opinioni personali.

Innanzitutto la storia finisce.
Inizia nel primo volume e finisce nel ventiduesimo. Questo non implica che ogni dubbio sia chiarito e che la storia chiusa.
Puo' ancora succedere di tutto, visto che i ritorni in vita sembrano la specialità della storia, ma soprattutto puo' ancora esser successo di tutto.
Insomma, il maledetto Urasawa s'è tenuto abbastanza porte aperte per la seconda serie se non addirittura troppe.

Ecco, se si pensa a questo 20th century boys è un brutto manga. Per fortuna c'è sempre un altro modo per vedere la faccenda.

Questo manga non è un giallo, l'obbiettivo tanto del lettore quanto dello scrittore/disegnatore non è e non deve essere la risoluzione di un mistero. Il dubbio, i segreti che man mano ci hanno accompagnato per tutto questo tempo erano solo pretesti per continuare a leggere, e così venire trascinati tra una pagina e l'altra.
E in questo Urasawa è maestro.

Un grande narratore, inganna chi lo legge, gli fa credere che la cosa importante sia un nome mentre tutte le energie sia creative che interpretative sono impegnate a creare un'atmosfera di alienazione totale dal mondo.
Dialoghi semplici, disegno accattivante, ma soprattutto un intreccio ricercato e complesso senza rischiare di diventare incomprensibile.
Si fa leggere tutto d'un fiato, senza pause, senza riuscire a smettere.

Così è stato per ventun volumi, così è stato pure nel ventiduesimo. Niente sconti per noi.

Purtroppo chi legge si aspetta che alla fine la giostra si fermi e gli permetta di mettere i piedi a terra, ma questa volta non è così: per scendere bisogna saltare, e ti lascia quell'amaro in bocca di cui sopra.

E' un errore grossolano questo? Sinceramente non sono in grado di dare una risposta, ma senz'altro concettualmente lo trovo interessante.

Forse andava solo gestito meglio, difficile a dirsi.

A me comunque è piaciuto, e mi sono anche commosso.
Alla fine è questa la cosa piu' importante.
Forse.

0 commenti:

BW FixSim_112007